Joined: 2nd November 2016
Website: | www.saldadebiti.com |
Avere troppi debiti è un problema molto comune, la vita è diventata più costosa e anche i beni e i servizi di prima necessità come gli alimenti, i vestiti, il gas, l'elettricità, l'affitto non fanno che aumentare ogni anno.
I prestiti e i finanziamenti pur essendo accessibili anche ai protestati o ai cattivi pagatori, come la cessione del quinto dello stipendio o la firma di cambiali, hanno tassi di interesse molto alti.
Le banche, ma soprattutto le finanziarie, concedono prestiti alle famiglie e aziende anche quando il rapporto tra rata e reddito supera la soglia di povertà. E' necessario calcolare l'ammontare delle entrate mensili del nucleo famigliare e le rate da pagare ogni mese. Il massimo ammontare delle rate non dovrebbe superare un quinto delle entrate mensili, se fosse più alto si supererebbe la soglia di povertà.
Un prodotto finanziario molto venduto è il consolidamento debiti cattivi pagatori o il prestito di consolidamento. Solitamente viene effettuato dopo una cessione del quinto che si somma ad altri prestiti, come per esempio il mutuo. Con il consolidamento debiti si contrae un unico prestito che chiude tutti gli altri e la rata mensile risulta più bassa. Spesso, con questa soluzione, si ha una durata fino a 10 anni con un alto importo della rata gonfiato dalle polizze assicurative, dal costo della mediazione e dagli interessi e dagli oneri bancari.
Si sta sviluppando un grave problema di sovraindebitamento delle famiglie che porta sia i lavoratori autonomi che dipendenti a cercare un aiuto per i debiti con la richiesta di consulenza debiti da parte di agenzie di debito.
Per uscire dai debiti è necessario conoscere le leggi e le norme italiane che applicano le agenzie di recupero crediti, le banche e gli istituti di credito. Conoscere tutte le leggi finanziarie del debito è fondamentale per evitare di essere economicamente soffocati dalle rate e in questo una consulenza sui propri debiti può dare un aiuto fondamentale.
Togliere i debiti non è facile perché le persone non conoscono le leggi e la burocrazia italiana è talmente complicata che spesso passano molti anni prima che le sentenze siano concluse. Spesso i clienti vessati dai debiti e da chi si occupa del loro recupero non sanno che possono bloccare tutto semplicemente evidenziando che il creditore non ha seguito tutte le norme.
Un altro problema sono i debiti tributari con Equitalia: le cartelle esattoriali vengono notificate direttamente al domicilio del debitore, se non viene effettuato per tempo il pagamento della rata scatta la procedura di fermo dell'auto o il blocco del conto corrente. Alla somma dovuta si aggiungono interessi di mora molto alti e a volte non è neanche possibile arrivare ad una rateizzazione del debito. Inoltre avere un debito con Equitalia significa avere i conti bloccati e non essere più padroni della gestione del proprio denaro, per non parlare di tutti i problemi personali derivanti.
E' un problema comune non riuscire a pagare le rate e per questo motivo aziende e istituti di credito si rivolgono ad agenzie di recupero credito o direttamente agli studi legali per cercare di riavere i soldi prestati.
Il debitore finisce nel vortice spietato del recupero crediti che, attraverso il meccanismo della burocrazia complessa e delle tecniche psicologiche atte a spaventare e perseguitare i debitori, fanno pressione costante per ottenere il pagamento.
Il sovraindebitamento è assolutamente pericoloso, ci sono tantissimi rischi che il debitore si deve assumere: lo stress degli agenti di recupero crediti, il fallimento totale, la perdita dei beni come auto, mobili, casa. In Italia spesso vengono vessati i piccoli debitori e non le persone che hanno grossi scoperti con le banche e/o con lo Stato.
Quando i debiti sono fuori controllo l'unico aiuto possibile è rivolgersi alle agenzie di debito per riuscire a gestire con più tranquillità la propria posizione debitoria.
Avere un supporto sia psicologico che burocratico può rendere meno pesante lo stress e la paura, la gestione del flusso di documenti ed evitare di perdere tutti i beni di proprietà.
La consulenza per i debiti può anche essere fatta prima che il problema si concretizzi: l'agenzia valuta se la famiglia può permettersi una nuova rata, se vengono gestite bene le entrate mensili, se le spese sono ben oculate e, non ultimo, può anche dare consigli su come risparmiare in alcuni aspetti della quotidianità per avere così più risorse da investire in altre spese. Il consulente si occuperà anche della gestione burocratica di tutto il debito con il testo della lettera da scrivere a questo o a quell'ente.